Didattica e POF

Il nostro ispiratore, il Prof. Chizzolini affermava: “La nostra scuola non è più un aula, è una navicella: salpa e va verso lidi nuovi, apre la via”.Il nostro percorso educativo-didattico è concepito proprio per raggiungere questi obiettivi: formare e istruire le nuove generazioni affiché sappiano unire motivazioni forti di vitaculturasenso della laboriosità e della solidarietà, senza paura di affrontare le sfide del futuro.

Educazione ed istruzione

La nostra scuola si propone, nell’arco dei tre anni, di elevare il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun alunno secondo il proprio ritmo di crescita, favorendo tutte quelle iniziative che sviluppano una maggiore conoscenza di sé e delle proprie attitudini, abilitandoli così ad orientarsi nelle scelte successive. Per raggiungere tali obiettivi è previsto il coinvolgimento di tutte le componenti della scuola: alunni, docenti, genitori.

     I nostri obiettivi formativi

Gli obiettivi generali del nostro processo formativo sono i seguenti:

  • educazione della persona nella sua totalità
  • integrazione dell’individuo nella società
  • auto-orientamento
  • costruzione di una propria identità
  • acquisizione di conoscenze solide
  • costruzione di relazioni significative

In questo percorso di crescita adoperiamo il sapere (le conoscenze) e il fare (l’abilità) come occasioni per sviluppare la personalità degli allievi, prevedendo i bisogni e i disagi del pre-adolescente, per accompagnarlo nel suo percorso di maturazione globale fino alle soglie dell’adolescenza.

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF)

Il “POF” è il documento ufficiale nel quale vengono illustrati gli obiettivi pedagogici e didattici che si intendono raggiungere nel corso dell’anno scolastico. Qui è possibile scaricare il  POF per l’anno scolastico 2016-2017

Regolamento interno

Vi è un decalogo di regole semplici, legate al normale svolgimento dell’attività scolastica, che si chiede di rispettare e di sottoscrivere.