Didattica e POF

La nostra scuola pone al centro del proprio percorso formativo il bambino, nella sua interezza quale persona con le proprie capacità relazionali, affettive e morali, oltre alle proprie abilità e potenzialità cognitive, psico-motorie e affettivo-relazionali.

L’accoglienza come didattica

Soprattutto questo primo ciclo scolastico costituisce un importante processo di crescita per i bambini e le bambine che entrano nella scuola elementare. Riteniamo importante se non indispensabile che ricevano una buona accoglienza, si sentano in un ambiente sereno e quindi siano in grado di costruire relazioni positive.

L’accoglienza è importante perchè ben predispone i bambini al rispetto di sè e degli altri, ad avere un buon rapporto con bambini ed adulti, e favorisce anche la relazione e un continuum educativo tra la scuola e la famiglia, contribuendo alla creazione di una comunità educativa.

Per favorire questo processo tutto il personale – sia docente che non docente – conosce i bambini singolarmente e contribuisce a fare sentire i piccoli ben accetti, accuditi e sereni in tutti momenti della giornata.

Il Piano dell’Offerta Formativa (POF)

Il “POF” è il documento ufficiale nel quale vengono illustrati gli obiettivi pedagogici e didattici che si intendono raggiungere nel corso dell’anno scolastico. Qui è possibile scaricare il POF per l’anno scolastico 2016-2017

Regolamento interno

Vi è un decalogo di regole semplici, legate al normale svolgimento dell’attività scolastica, che si chiede di rispettare e di sottoscrivere. Qui è possibile scaricare il REGOLAMENTO INTERNO.