La Cooperativa San Martino

La Cooperativa, denominata “SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE s.r.l. SAN MARTINO”,  è l’ente gestore dell’intero istituto “Vittorino Chizzolini”.

3 S. Martino divide il suo mantello e lo dona al povero par151r

Costituita il 27 febbraio 1995, è regolata dalle norme del Codice Civile, dalle disposizioni legislative in materia di società cooperative sociali e dallo Statuto della Cooperativa stessa.

Non ha scopi di lucro ed il suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità che intende raggiungere soprattutto attraverso la promozione umana e l’integrazione sociale degli alunni.

Si ispira ai principi di matrice cristiano-cattolica e a quelli che sono alla base del movimento cooperativo mondiale. Questi principi sono:

  • la mutualità, la solidarietà, la democraticità e l’impegno
  • l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli
  • lo spirito comunitario
  • il legame con il territorio
  • un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.

La cooperativa è regolata da un Statuto che descrive le finalità, gli aspetti giuridici, l’organizzazione e il funzionamento della stessa.

Nel settembre del 1995, la Cooperativa San Martino ha dato vita alla Scuola Secondaria di primo grado “Vittorino Chizzolini” che nel dicembre dell’anno 2000 è stata riconosciuta paritaria, cioè scuola che rende un pubblico servizio, ed è inserita nel sistema delle scuole volute dalla legge n. 62 del 2000.

A seguito di una forte domanda delle famiglie, nell’anno 2006 la Cooperativa San Martino ha istituito la Scuola primaria che ha ottenuto immediatamente la parità.

Approfondimenti:

STATUTO Società Cooperativa San Martino srl

LE COMPETENZE DEL CAPPELLANO