Pensieri e riflessioni
di don Gianpietro Prandelli
- 10 Giugno 2019
Finalità
L’Istituto Cattolico “Vittorino Chizzolini” nasce per promuovere, insieme ad altre realtà del territorio, la qualità della vita e della cultura in Valtrompia mediante un servizio scolastico ispirato ai valori dell’esperienza cristiana.
Nello specifico abbiamo a cuore valori come pazienza, puntualità, senso della cittadinanza, magnanimità, fedeltà ai progetti e alle scelte, laboriosità, cura della persona, rispetto altrui, impegno professionale.
Su questi valori umani si innestano quelli propriamente cristiani, provenienti dalla comunicazione soprannaturale della Trinità; ne elenchiamo alcuni:
- la percezione della effettiva presenza di Dio e la constatazione del Suo amore;
- il Suo perdono;
- la decisività dell’Incarnazione di Cristo per il rinnovo e il compimento del tempo e delle relazioni
- la presenza dello Spirito Santo come accompagnatore dei nostri sforzi di impegno e crescita personale, comunitaria e relazionale
- la presenza di Cristo nel Suo Corpo Mistico che è la Chiesa
- la maternità straordinaria e umile di Maria
L’Istituto ha come finalità l’attuazione di questi valori, secondo l’età e i tempi degli alunni coinvolti. Evidentemente questo non è possibile senza un patto educativo tra Istituto e famiglie che affidano alla nostra scuola i loro figli, specialmente per i valori umani. Da qui la necessità di rapporti veri, trasparenti e collaborativi proprio con le famiglie, poi con le Parrocchie e le realtà associate del territorio, come pure le istituzioni politiche.
Altri contenuti che potrebbero interessarti
Progetti Primaria
Ogni anno sono numerosi i progetti, nuovi e confermati, che impegnano i bambini: dall’approfondimento sulla lingua inglese al Caro amico ti scrivo, dal progetto sullo sviluppo di un orto a quelli dedicati a ricorrenze particolari come il giorno del dono per i nonni.
Progetti Secondaria
Gli sport come scherma, judo e rugby sono una tradizione per la Chizzolini, così come i percorsi per apprendere l’inglese: integrazione con storia e geografia, conversazioni con madrelingua, preparazione dell’esame del Trinity College.
Gite
Avete mai simulato un pit-stop della Ferrari? Oppure osservato da vicino un soffione boracifero? O ancora sperimentato una partita da non vedenti? Alla Chizzolini facciamo questo e tanto altro, perché crediamo che fare le cose aiuti a capirle meglio.