Didattica

Anno accademico 2019/2020

Orario delle lezioni

L’attività curricolare si svolge dal lunedì al venerdì (ore 8-13) con due rientri pomeridiani dalle ore 14 alle 16. 

Negli altri tre pomeriggi (ore 14-16) i bambini possono frequentare il doposcuola per svolgere i compiti sotto la guida di alcuni loro insegnanti e di educatori esterni.

Il sabato non c’è lezione.

Insegnamenti e quadro orario

Alla luce delle disposizioni legislative e ministeriali (L. 53/2003, D.L. 59/2004, C.M. 29/2004), la nostra scuola ha predisposto 29 ore curricolari così divise:

MATERIA

NUMERO DI ORE

Religione

2

Italiano

8 ore (classi prime e seconde), 7 ore (classi terze, quarte e quinte)

Storia

2

Geografia

2

Matematica / Tecnologia

6

Scienze

2

Inglese

2 ore (classi prime e seconde), 3 ore (classi terze, quarte e quinte)

Arte e immagine

2

Musica

1

Scienze motorie

2

Dall’anno scolastico 2017/2018 per tutte le classi della scuola Primaria un’insegnante madrelingua inglese affianca la docente per un’ora alla settimana.

In alcuni periodi dell’anno scolastico l’insegnante di motoria viene affiancato da esperti esterni per promuovere la conoscenza e l’insegnamento di diversi sport (rugby, basket, scherma).

Grazie all’autonomia scolastica, i nostri docenti saranno disponibili a rimanere alcune ore in più per realizzare laboratori disciplinari su piccoli gruppi di apprendimento. Tempi, modalità e contenuti delle ore di laboratorio sono decisi dal collegio dei docenti e dai singoli consigli di classe.

Calendario scolastico

Inizio delle lezioni 11 settembre 2019
Termine delle lezioni 5 giugno 2020

Libri di testo adottati o consigliati

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Progetti

I bambini sono impegnati in numerosi progetti come lo studio approfondito dell’inglese, il progetto di scrittura Caro amico ti scrivo e tanti altri ancora.

Servizi

I bambini possono godere del servizio mensa (con un menù studiato da una dietologa) e del servizio facoltativo di doposcuola per svolgere i compiti.

Iscrizioni

Tutto (ma proprio tutto) su modalità, costi e luoghi dove fare l’iscrizione sia per i bambini della scuola Primaria sia per i ragazzi della Secondaria.