Didattica online
Le sezioni del registro elettronico necessarie per la didattica a distanza della scuola Secondaria di I grado
1. Compiti
- Contiene le informazioni per lo svolgimento dei compiti(quali e quando consegnarli). Potete accedere a questa sezione cliccando su “Registro di classe” o su “Compiti” dal menu “Registri”. Quiogni insegnante specifica come svolgere i compiti e le modalità di consegna.
2. Virtual Classroom
- Accessibile dal menu “Classe”. Le virtual classroomcontengono il materiale necessario allo svolgimento dei compiti (URL delle video lezioni, schede, presentazioni PowerPoint,…). In questa parte del registro elettronico è attiva la modalità commenti, grazie alla quale i ragazzi possono comunicare con l’insegnante e con i compagni.
3. Possibili modalità di consegna dei compiti
- Se il file allegato dal docente è in PDF fanno fede le indicazioni fornite dall’insegnante. I file PDF potranno essere corretti tramite autocorrezione (effettuata dai singoli studenti confrontando il file inviato con i propri compiti) oppure, nel caso venga richiesto, il file pdf deve essere inviato al docente come file di testo. Per farlo è necessario scaricare il file, selezionare il contenuto e fare copia-incolla all’interno di un file testo (ad esempio Word) prima di essere inviato all’insegnante.
- Se il file è scritto in Word (o con un altro programma di testo) deve essere mantenuto nel formato inviato dal docente. Il file deve essere scaricato, rinominato inserendo il proprio nome e cognome, compilato a seconda delle richieste e salvato. Il file da inviare all’insegnante è quello modificato dallo studente.
- Per i file da creare ex novo devono essere seguite le indicazioni presenti nella sezione compiti o nelle virtual classroom. Vi potranno essere richiesti i seguenti file:
- – file di testo (doc,docx ,odt)
- – pdf (ad esempio per le ricerche o per le scansioni)
- – immagini (fotografie o scansioni)
- – video
- – file audio
4. Messaggi
- Opzione contenuta nel menu “Comunicazioni”. Questa funzione va utilizzata per comunicare con l’insegnante e inviare il lavoro richiesto, a seconda delle modalità specificate nella sezione “compiti”.