Didattica online

Le sezioni del registro elettronico necessarie per la didattica a distanza della scuola Secondaria di I grado

1. Compiti

  1. Contiene le informazioni per lo svolgimento dei compiti(quali e quando consegnarli). Potete accedere a questa sezione cliccando su “Registro di classe” o su “Compiti” dal menu “Registri”. Quiogni insegnante specifica come svolgere i compiti e le modalità di consegna.

2. Virtual Classroom

  1. Accessibile dal menu “Classe”. Le virtual classroomcontengono il materiale necessario allo svolgimento dei compiti (URL delle video lezioni, schede, presentazioni PowerPoint,…). In questa parte del registro elettronico è attiva la modalità commenti, grazie alla quale i ragazzi possono comunicare con l’insegnante e con i compagni.

3. Possibili modalità di consegna dei compiti

  • Se il file allegato dal docente è in PDF fanno fede le indicazioni fornite dall’insegnante. I file PDF potranno essere corretti tramite autocorrezione (effettuata dai singoli studenti confrontando il file inviato con i propri compiti) oppure, nel caso venga richiesto, il file pdf deve essere inviato al docente come file di testo. Per farlo è necessario scaricare il file, selezionare il contenuto e fare copia-incolla all’interno di un file testo (ad esempio Word) prima di essere inviato all’insegnante.
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  • Se il file è scritto in Word (o con un altro programma di testo) deve essere mantenuto nel formato inviato dal docente. Il file deve essere scaricato, rinominato inserendo il proprio nome e cognome, compilato a seconda delle richieste e salvato. Il file da inviare all’insegnante è quello modificato dallo studente.
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  • Per i file da creare ex novo devono essere seguite le indicazioni presenti nella sezione compiti o nelle virtual classroom. Vi potranno essere richiesti i seguenti file:
  • – file di testo (doc,docx ,odt)
  • – pdf (ad esempio per le ricerche o per le scansioni)
  • – immagini (fotografie o scansioni)
  • – video
  • – file audio

4. Messaggi

  1. Opzione contenuta nel menu “Comunicazioni”. Questa funzione va utilizzata per comunicare con l’insegnante e inviare il lavoro richiesto, a seconda delle modalità specificate nella sezione “compiti”.